Salta al contenuto
Rss




La Via del Pane - Gli Oratori: Centri di Aggregazione La Via del Pane - Gli Oratori: Centri di Aggregazione (Gli Edifici Religiosi)

L'Oratorio di DROCALA (940 rn. slm), dedicato alla "Visitazione" (di Maria Vergine a Maria Elisabetta) sorge sui resti di una minuscola costruzione sacra (aperta) della quale non si hanno notizie certe ma della quale è possibile intra vederne l'impianto nel muro a retro dell'attuale Oratorio.
L'insediamento rimase a lungo il più popolata del territorio circostante e dopo la metà del 1600/ pastori e gli alpigiani che risiede vano nell'ameno villaggio, dopo che nel 1490 si costituì il centro parrocchiale a Castiglione legato fino ad allora a Pieve Vergonte, rivolsero al Vescovo di Novara una richiesta per rendere adatto il loro oratorio alle celebrazioni liturgiche.
La ristrutturazione e l'ampliamento ebbero inizio nel 1679 e la titolazione fu dedicata alla Madonna nera di Loreto (quadro ancora esistente sopra all'altare).
Il piccolo campanile porta invece la data del 1715 e la campana reca la scritta "Anno Domini 1709 - Sancta Maria Ora Pro Nobis".
Nel 1848 l'oratorio subì un nuovo restauro e in questa occasione mutò anche il titolo, cessando di essere dedicato alla Madonna di Loreto per assumere quello della Visitazione.
Nel 1922 fu infine rifatta la sacrestia, mentre restauri e manutenzioni si sono susseguite anche in tempi più recenti (1984/1987) ad opera dei molti amici della località. Tra le case non sono visibili strutture per la panificazione ma c'è da supporre che esistessero per sap perire ai bisogni dei numerosi abitanti del passato.
Un tempo infatti si coltivavano segale, miglio, panico, ortaggi e frutta (ma non uva che maturava solo più in basso) e le patate che comparvero nei primi decenni del 1800. Poco al disotto dell'alpeggio, si trovano le case della ex frazione Parè, e qui sono invece visibili i resti di un antico forno per il pane (come anche in località Ronco).
La "Via del Pane" collega Drocala, oltre che ad Olino ed alla frazione sottostante di Ielmala, anche alla frazione Villasco (e località del "versante di Selva vecchia").
In corrispondenza del rio si trova l'antico mulino a servizio della zona, ora oggetto di un intervento di ristrutturazione.




Inizio Pagina Comune di CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Sito Ufficiale
Localita' Antrogna n. 70 - 28873 CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.81007 - Fax (+39)0324.81251
Codice Fiscale: 00421690033 - Partita IVA: 00421690033
EMail: comune@comune.calascacastiglione.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.calascacastiglione@legalmail.it
Web: http://www.comune.calascacastiglione.vb.it


|