Salta al contenuto
Rss




La Via del Pane - Il Bel Forno di Ielmala La Via del Pane - Il Bel Forno di Ielmala (Il Forno)

La frazione IELMALA (658 m. s.l.m.) è una delle più antiche del territorio, è infatti già ata in documenti del 1300 con il nome di Muliermala quale uno dei borghi della egagna di Drocala".
i più importante sviluppo lo ha avuto però nel 1700 e 1800, grazie anche ai proventi alcuni emigrati che hanno provveduto a costruire nuove residenze.
Fenomeno quello lla emigrazione (tipico di tutta la zona) che è durato sino al 1900, con la presenza di riundi" di lelmala in molte regioni (ma soprattutto in Sardegna), e che è reso ridente soprattutto nel periodo estivo, con il felice ritorno di alcune famiglie che popolano le antiche case con ampi balconi in legno, aperte alla vista della Valle.
Inaggiunta alla antica cappella frazionale (altre sono presenti sia lungo la mulattiera e scende verso Castiglione, sia in quella che sale a Drocala) nel 1700 si decise di costruire un nuovo Oratorio a servizio anche delle vicine piccole frazioni di Case Girardi (detta anche Crotto) e Ronco - "Cà Bison".
Lo stimolo fu dato dal cospicuo lascito dell'allora prevosto e la costruzione è datata 1744 (il portico risale al 1878).
Di piccola dimensfone ma pregevole eleganza, è dedicato alla Madonna del sangue di Re (Valle Vigezzo).
La frazione è però meritatamene inserita nel percorso della "Via del Pane" in quanto dotata di un bel forno (ancora funzionante), mentre presso il guado del rio vi era un bel mulino a servizio della zona.
Anche a Case Girardi era presente un forno per il pane, ora non più visibile, mentre è ancora appena visibile quello (in casa privata) alla località Ronco.
Tutto intorno si susseguono infatti i terrazzamenti un tempo ben coltivati a segale e vite, sino ai prati di Drocala e verso la ex frazione "Parè" (a precipizio su Castiglione).
Il forno di lelmala è uno dei meglio conservati del territorio (grazie all'attenzione dei frazionisti) ed è per questo riportato in molte pubblicazioni che evidenziano percorsi escursionistici attente all'antico mondo rurale.




Inizio Pagina Comune di CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Sito Ufficiale
Localita' Antrogna n. 70 - 28873 CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.81007 - Fax (+39)0324.81251
Codice Fiscale: 00421690033 - Partita IVA: 00421690033
EMail: comune@comune.calascacastiglione.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.calascacastiglione@legalmail.it
Web: http://www.comune.calascacastiglione.vb.it


|