Salta al contenuto
Rss





La Via del Pane - Le Cappelle Devozionali (Gli Edifici Religiosi)

immagine ingrandita Cappella dedicata alla Madonna del Buon Consiglio (apre in nuova finestra) La frazione di PECCIOLA (569 m. s.l.m.) ha subito negli ultimi anni un modesto sviluppo edilizio, tale da costituire il nucleo più popolato della parrocchia dopo quello di Castiglione centro. Ha però origini antiche, ed il fatto di essere attraversato dalla antica mulattiera della Valle, l'ha sempre vista come uno dei borghi importanti dell'antica "degagna di Drocala".
La bella cappella frazionale è dedicata alla "Madonna del Buon Consiglio" e porta la data del 1847 ma sorge sui resti di una attigua edicola più antica e già citata nel 1700.
Nel tratto di mulattiera che dal paese porta a Pecciola si erge invece maestosa la cappella di "Fontana fredda" (dalle vicine sorgenti) risalente ai primi anni del 1700.
Poco oltre la frazione, altre cappelle devozionali si susseguono lungo la mulattiera sino a Molini.
Il nucleo più antico nasconde ancora l'esistente forno per 11 pane, in discreto stato conservativo (dietro casa Schioppi), ma si ricorda l'esistenza di un altro forno frazionale, ora diroccato, dove nello spazio antistante si svolgeva il rito frazionale della "bugà" (metodo di lavaggio della biancheria mediante bollitura con acqua e cenere).
Un altro forno ancora si trovava in casa privata.
La zona era del resto ricca di terrazzi a segale e vite che scendevano sin quasi al torrente Anza per risalire sino "ai sassi della Paré" (sopra la località "Orbianco" dove comunque pure esisteva un forno in un'antica casa privata a lato della mulattiera della Valle).
Luogo di sosta della processione devozionale per le "rogazioni", Pecciola offre anche interessanti punti panoramici, sia verso Castiglione e Colombetti (con in basso il ponte ad arco sull'Anza) sia verso l'interno della Valle, con una bella veduta della catena del Monte Rosa.


immagine ingrandita Tipico Fabbricato Rurale (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Le Cappelle Devozionali - Cartina (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Sito Ufficiale
Localita' Antrogna n. 70 - 28873 CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.81007 - Fax (+39)0324.81251
Codice Fiscale: 00421690033 - Partita IVA: 00421690033
EMail: comune@comune.calascacastiglione.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.calascacastiglione@legalmail.it
Web: http://www.comune.calascacastiglione.vb.it


|